Incidenti stradali e malasanità, come tutelarsi

Montemitro, medico legale: “Quando rivolgersi ad una figura specializzata”

 

Quella del medico legale è una figura importante, utile a tutelare e a far tutelare adeguatamente i propri diritti, soprattutto di fronte alle assicurazioni. “Intervengo ad esempio nel caso in cui una persona faccia un incidente stradale e abbia bisogno di essere seguita per ottenere un giusto risarcimento, spiega il dottor Ciro Montemitro, specialista in Medicina legale e delle assicurazioni e in Oftalmologia, “ma non solo, mi occupo anche di assistenza personale in sede di visita con il fiduciario assicurativo o con il consulente tecnico d’ufficio (Ctu), nel caso si finisca in un contenzioso giuridico”.

Incidenti stradali e malasanità: il medico legale interviene in tutti i casi di responsabilità legale medica, come pure in quei casi in cui un soggetto abbia subito danni da trasfusione, e quindi c’è da chiedere un risarcimento alla Asl. Ancora, nel momento del rinnovo della patente di guida. Una serie di attività che vanno dai certificati per la patente a quelli medico legali in ambito malattia, fino alle relazioni medico legali di parte sia in ambito civile che in ambito penale.

Una professione in cui contano preparazione, professionalità e autorevolezza. “Ad occuparci dei casi di medicina legale di pertinenza oculistica siamo in pochi”, afferma Montemitro, che lavora anche come consulente della giustizia.

Ma quando è il momento di ricorrere al medico legale? “Prima di tutto bisogna essere in grado di capire se la situazione in cui ci troviamo richiede che ci attiviamo per fare qualcosa, avendone piena conoscenza. Poi, nel caso in cui la risposta sia affermativa, non avere remorea rivolgersi alla figura specializzata”.

Lo studio del Dottor Montemitro è convenzionato con l’Abruzzese Salute e applica, per gli iscritti alla nostra Mutua, uno sconto del 20% sulle tariffe normalmente adottate. Lo specialista riceve in viale Alcione 17, a Francavilla al Mare.

Per informazioni e prenotazioni, ci si può rivolgere al numero 085/4911665.

Leave a reply